Borsini Immobiliari
Borsino Immobiliare 2024
La venticinquesima edizione del Borsino Immobiliare FIMAA Torino, presentata lo scorso 19 giugno presso il Salone Massena, ha fornito un'analisi approfondita dell'andamento del mercato immobiliare della città e della provincia. L'evento ha attirato l'attenzione di numerosi operatori del settore e ha offerto spunti significativi sulle tendenze attuali e future del mercato.
I dati presentati evidenziano un significativo calo delle transazioni immobiliari residenziali nel 2023. A Torino, sono state registrate 14.883 compravendite, con una riduzione del 7,8% rispetto all'anno precedente. La situazione è ancora più critica nell'area metropolitana, dove le transazioni sono diminuite del 9,8%, raggiungendo un totale di 34.226 unità. [...]
[SCARICA LA VERSIONE INTEGRALE]
Presentazione 19 giugno 2024
Borsino Immobiliare 2023
Ventiquattresima edizione del Borsino Immobiliare FIMAA Torino.
Nonostante la delicata situazione economica che si è delineata nel secondo semestre, il 2022 si è concluso con un bilancio complessivo ancora favorevole con un incremento dei VOLUMI DI COMPRAVENDITA DEL RESIDENZIALE (NTN) del 5,9% nel Capoluogo e del 2,8% a livello di Città Metropolitana.
Anche le QUOTAZIONI DELLA PROVINCIA DI TORINO riportano complessivamente un dato positivo del +1,3%. La Città di Torino registra l’incremento maggiore, tra tutti i capoluoghi piemontesi, con una quotazione media pari a € 2.201 €/m2 (in rialzo del 2,1%) [...]
[SCARICA LA VERSIONE INTEGRALE]
Borsino Immobiliare 2022
DATI 2021
Il mercato di Torino nel 2021 si è chiuso con un bilancio molto favorevole in termini di numero di transazioni complessive. I volumi di compravendita del residenziale, con 15.224 scambi di abitazioni in Città e 21.634 nel resto del Territorio Metropolitano confermano la tendenza positiva prevista, grazie anche ai tassi dei mutui estremamente convenienti, facendo registrare un incremento del 28,3% nel Capoluogo e un aumento, a livello di Città Metropolitana, del 31,5% rispetto ai dati del 2020.
Il valore delle quotazioni è stato pressoché stabile, con una lieve tendenza al rialzo, continuando a presentare significative differenziazioni tra le aree centrali e la periferia.
[...]
SCARICA IL BORSINO IN VERSIONE INTEGRALE QUI
Borsino Immobiliare 2021
DATI 2020
Questa è la seconda edizione del Borsino immobiliare F.I.M.A.A. Torino che vede la luce con ancora la pandemia da Covid-19 in corso. Il temuto collasso delle compravendite immobiliari, paventato lo scorso anno, soprattutto dopo ben due mesi di lockdown, fortunatamente non si è concretizzato.
A livello nazionale, dalle circa 600.000 transazioni di immobili residenziali che si sono registrate nel 2019, ci si è attestati, nel 2020, a circa 557.000 compravendite con un -7,7% su base annua. La Città di Torino ha segnato un decremento più marcato (-13,1%) tuttavia questi numeri non hanno causato l’altrettanto paventato calo dei prezzi.
[...]
Borsino Immobiliare 2020
DATI 2019
L’Edizione 2020 del nostro Borsino immobiliare viene pubblicata e presentata in un contesto di mercato immobiliare ricco di incognite, dove risulta ancora difficile, nonostante si sia giunti ormai alla conclusione del primo semestre, dare indicazioni certe sul percorso che il mercato immobiliare seguirà man mano che rientrerà l’emergenza sanitaria imposta dal Covid-19, nell’auspicio che non si verifichi un’emergenza di ritorno.
I dati contenuti in questo Borsino sono reali, oggettivi e non inquinati da fattori emergenziali in quanto il 2019, a cui sono riferiti, si è concluso senza che si registrasse alcuna anomalia.
[...]
Borsino Immobiliare 2019
DATI 2018
Questa Edizione 2019, riportante i valori del 2018, è stata implementata nella parte della Provincia arrivando a monitorare 77 Comuni dell’hinterland della Città Metropolitana di Torino.
I Comuni sono 77 e non tutti proprio perché i dati che ci sono pervenuti e che la Responsabile Tecnica del Borsino, Beatrice Pinelli, ha elaborato, sono il frutto del reale lavoro svolto dai nostri Colleghi che, anche se ci piacerebbe molto, non può coprire l’intero Territorio metropolitano; questo aspetto va letto come prova di genuinità del prodotto in quanto non ci siamo arrischiati, nemmeno per analogia, a dettare i valori di Comuni di cui ignoriamo il dato del compravenduto.
[...]
Borsino Immobiliare 2018
DATI 2017
Il Borsino immobiliare della Fimaa Torino, oltre a presentarsi come utile strumento di lavoro, rappresenta un nostro marchio di fabbrica, di cui andiamo fieri.
E' frutto del costante impegno dei nostri Colleghi i quali, trattando quotidianamente con acquirenti e venditori, raccolgono una considerevole mole di dati tale da permetterci di avere sempre aggiornato non solo l’andamento delle quotazioni del mercato di riferimento ma anche di cogliere, in divenire, il sentiment del mercato immobiliare, particolare tutt’altro che trascurabile per chi intenda investire nella Città Metropolitana di Torino.
[...]
Borsino Immobiliare 2017
DATI 2016
Nel “Borsino FIMAA Torino 2017 - dati 2016” sono stati inseriti anche i valori relativi alle transazioni semestrali rilevati dalle Note Territoriali
dell’Agenzia delle Entrate in quanto, a nostro avviso, i valori dei prezzi al metro quadrato non possono non tenere conto anche del numero delle vendite registrate in una data zona entro un determinato lasso di tempo. [...]
Borsino Immobiliare 2016
DATI 2015
I proclami di uscita dalla crisi trovano, anche a Torino, una duplice lettura sulle statistiche redatte sul mercato immobiliare: da un lato la domanda prende sempre più corpo ed il numero di compravendite aumenta, ma l'essere a caccia "dell’affare” o “della qualità” mostra debolezza sul fronte dei prezzi che non danno segnali di ripresa.
[...]
Borsino Immobiliare 2015
DATI 2014
I prezzi si sono, mano a mano, dal 2008, abbassati, in talune zone toccando in media il 10%, ma la scarsità di domanda ha imposto, talvolta, sacrifici al venditore che è sceso anche del 20-25% per soddisfare il compratore.
In genere, le zone urbane dove i prezzi medi (ma anche i canoni) sono calati di più sono quelle periferiche, come Barriera Milano. [...]
Borsino Immobiliare 2014
DATI 2013
Un momento delicato dove tante aspettative di ripresa sono andate in frantumi ed il “nostro” mercato immobiliare ne ha risentito. Gli 8.585 scambi di abitazioni nella città, calati ulteriormente del ‐8,2% dal 2012, hanno consegnato alla fine dell’anno un mercato che, in numero di scambi, è risultato pari alla metà di quello dei tempi d’oro (con oltre 17 mila compravendite).
[...]
Borsino Immobiliare 2013
Il borsino riporta i dati rilevati riferiti al 2012.
[...]
Borsino Immobiliare 2012
Il borsino riporta i dati rilevati riferiti al 2011.
[...]
Borsino Immobiliare 2011
Il borsino riporta i dati rilevati riferiti al 2010.
[...]
Borsino Immobiliare 2010
Il borsino riporta i dati rilevati riferiti al 2009.
[...]
Borsino Immobiliare 2009
DATI 2008. In un panorama internazionale caratterizzato dal continuo aggravarsi della crisi dei mercati finanziari e dei relativi effetti sulle economie reali, anche nell’economia piemontese, nel III trimestre 2008, per la prima volta, dalla fine del 2005, cala del 3,2% rispetto all’anno precedente la produzione industriale.
Il trend del mercato immobiliare del Piemonte segue questo ridimensionamento, sia per gli immobili residenziali, sia per quelli di impresa. Per il comparto industriale i piani di salvataggio messi a punto per grandi aziende come Pininfarina e per fronteggiare la crisi del settore auto, non sembrano rendere possibili nuovi investimenti immobiliari. Anche nel settore terziario la congiuntura è sfavorevole e gli investimenti sono rimandati. [...]
Borsino Immobiliare 2008
DATI 2007. Lasciato alle spalle l’evento clou dell’Olimpiade, il 2007 si è caratterizzato per essere un anno di consolidamento della crescita per Torino e la sua Provincia. A fianco infatti dei segni lasciati dalla grande manifestazione sportiva il tessuto imprenditoriale si è ritrovato impegnato a mantenere accesi i motori dello sviluppo economico, per traghettare Torino verso una nuova fase di rilancio.
Tra i fatti rilevanti si possono annoverare: la FIAT, che, dopo il risanamento dei propri conti gestionali, ritorna ad investire sull’area torinese; i contatti tra alcune aziende internazionali ed i nostri centri di ricerca; il sistema culturale che colloca Torino,come uno dei territori più vitali per favorire il trasferimento imprenditoriale di ciò che la cultura può generare. [...]
Borsino Immobiliare 2007
DATI 2006. L’Olimpiade è passata e così anche l’Universiade. Abbiamo impianti sportivi all’avanguardia, villaggi in fase di riconversione abitativa (senza che questo abbia determinato eccessi di offerta sul mercato immobiliare) e, soprattutto, siamo stati il teatro di uno spettacolo che ha fatto pronunciare “Turin” in tutto il mondo.
La spinta all’internazionalizzazione dell’evento olimpico ha costituito, nella nuova Torino economica, un’importante porta d’accesso ad una Città che, negli anni di crisi, ha saputo trovare al suo interno un’incredibile vitalità e progettualità. Questi due elementi, ora che gli indicatori economici appaiono più favorevoli, hanno allontanato il capoluogo subalpino dalla tradizione industriale, per trovare, nel settore terziario, una nuova classe di imprenditori. [...]