Qui di seguito alcuni brevi aggiornamenti pratici di carattere fiscale sulle norme adottate dal Governo con il Decreto Legge del 17/03/2020.
L’INPS, con messaggio del 20/3/2020 n. 1288, ribadisce che l’indennità di 600 euro per commercianti, artigiani e professionisti iscritti alla gestione separata dovrà essere richiesta con domanda telematica.
Le indicazioni operative per la presentazione delle domande saranno definite in una apposita circolare di prossima pubblicazione e saranno rese disponibili entro la fine del mese di marzo.
Non appena in nostro possesso, sarà nostra cura veicolarle subito ai nostri Associati.
I datori di lavoro con meno di 5 dipendenti potranno accedere alla cassa integrazione in deroga per un periodo massimo di 9 settimane e non avranno l’obbligo ci siglare un accordo con i sindacati (procedura semplificata) in quanto sarà sufficiente presentare la relativa domanda.
In allegato trovate anche un messaggio dell’INPS relativo al congedo parentale, i permessi L.104 e bonus baby sitting (allegato).
Per ogni chiarimento, potete inviare i vostri quesiti via mail in Federazione.
Ricordiamo infine che l’art. 64 del DL 18/2020 ha introdotto la possibilità di ottenere un credito di imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro pari al 50% della spesa sostenuta.
Saranno definite le disposizioni attuative entro il 16/04/2020.
Buon lavoro a tutti.
Dott.ssa Annalisa Mosca
Dottore Commercialista in Torino
Consulente fiscale FIMAA Torino