fimaa torino
Federazione Italiana Mediatori Agenti d'affari
Torna all'elenco
6 Aprile 2022

FIRMA DIGITALE per la presentazione di atti e pratiche telematiche

Vi informiamo che su disposizione del Conservatore del Registro delle Imprese, in applicazione dell'art. 5 D.Lgs 8 novembre 2021 n. 183, le pratiche telematiche destinate alla Camera di Commercio non possono più essere trasmesse con delega di firma agli intermediari.

Tutte le domande e le pratiche di iscrizione, di deposito atti o formulari, devono ora essere sottoscritte digitalmente con la propria firma dal soggetto obbligato o legittimato alla presentazione delle istanze al Registro Imprese (titolare o legale rappresentante dell'impresa).

Già da tempo stiamo assistendo ad una progressiva diffusione di strumenti come la FIRMA DIGITALE, la PEC e lo SPID e, ad oggi, tutti i servizi istituzionali (Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, Comune, Inps) ne prevedono l'utilizzo.

Di seguito vi forniamo alcune indicazioni utili per ottenere tali strumenti.

SPORTELLO ASCOM

E' a disposizione degli Associati FIMAA Torino lo Sportello dedicato presso Ascom Confcommercio Torino. Per informazioni sui servizi e prenotazioni: Tel 011.5516120-220

FIRMA DIGITALE

La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e garantisce validità legale al documento firmato, garantendo l'identità del sottoscrittore e l'integrità del documento in data certa. Vengono rilasciati dispositivi di firma digitale/CNS indispensabili per le pratiche con gli Enti (CCIAA, Inail, Inps, ecc.). I supporti di firma possono essere SMART CARD (con lettore opzionale) o la più pratica BUSINESS KEY (chiavetta usb). Email dedicata per informazioni: firmadigitale@ascomtorino.it

SPID

Ascom Servizi è ufficio accreditato per il rilascio delle credenziali SPID come sportello Infocert Point. Alla pagina dedicata https://www.identitadigitale.infocert.it/confcommercio è possibile effettuare la registrazione on-line (caricando tutti i documenti necessari) e recandosi successivamente in Ascom solo per il riconoscimento e previo appuntamento concordato. In questo caso l'operazione è totalmente gratuita. Per chi non disponesse degli strumenti per inserire la domanda on-line, il servizio verrà erogato da ASCOM Torino ad un piccolo costo. Email dedicata per informazioni: spid@ascomtorino.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Tutte le imprese iscritte alla CCIAA devono essere dotate di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)  pena pesanti sanzioni. Il servizio prevede anche la possibilità di adeguamento della propria casella PEC ai nuovi standard obbligatori previsti. Email dedicata per informazioni: serviziopec@ascomtorino.it

CAMERA DI COMMERCIO

CNS - CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

La CNS è un dispositivo per gestire l'identità digitale del titolare per i servizi online della pubblica amministrazione. La CNS della Camera di commercio è anche firma digitale.

Sono disponibili due modalità di rilascio:

  • Allo sportello. Il servizio è disponibile esclusivamente su appuntamento con la preventiva prenotazione online del ticket di accesso e  con il pagamento pagoPA dei diritti di segreteria.
  • Da remoto. Servizio che consente di richiedere on-line il rilascio della CNS e con successiva spedizione al domicilio.

A questa pagina trovate tutte le indicazioni per il rilascio e la possibilità di prenotare un appuntamento online: https://www.to.camcom.it/cns

Accedi al portale

Cookies disclaimer

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP) e fanno uso di “Cookie necessari” per il funzionamento del nostro sito, i “Cookie analitici” per migliorare l'esperienza di navigazione e per eseguire statistiche. In qualsiasi momento è possibile esprimere o revocare il consenso per l’attivazione o la disattivazione dei cookie.
Per ulteriori informazioni e per cambiare in qualsiasi momento le impostazioni dei cookie visiti la pagina Privacy policy e gestione preferenze cookies o clicchi su gestisci.