L’obbligo di dotazione del POS per tutti gli agenti immobiliari decorrerà dal 30 giugno 2022 ma la sanzione sarà irrogata solo in caso mancata accettazione del pagamento “elettronico”.
A decorre dal 30 giugno 2022 tutti i soggetti che effettuano attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi, anche di natura professionali, sono obbligati ad accettare i pagamenti effettuati attraverso le carte di pagamento quali ad esempio bancomat e carte di credito.
In pratica, entro tale data, i soggetti obbligati dovranno dotarsi di un POS o strumento equivalente in grado di accettare tali modalità di pagamento. Tuttavia, la mancata dotazione dell’apparecchiatura per poter ricevere i pagamenti elettronici non potrà essere sanzionata in quanto la sanzione verrà irrogata solo nel caso di mancata accettazione di un pagamento elettronico di qualunque importo.
La sanzione sarò così determinata:
- importo fisso di euro 30,00 per ogni pagamento non accettato,
- maggiorato del 4% del valore della transazione stessa.
In pratica, la mancata accettazione di un pagamento di euro 1.000,00 sarà sanzionata con un importo di euro 70,00 (euro 30,00 fisso ed euro 40,00 pari al 4% della transazione rifiutata).
All'accertamento delle violazioni sono chiamati a provvedere gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, su segnalazione del soggetto a cui è stato rifiutato il pagamento.
L'autorità competente è il Prefetto della provincia nella quale è stata commessa la violazione.
[A cura del dott. Stefano Spina, consulente Fiscale Fimaa Torino]