Abbiamo il piacere di informarvi che sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stata introdotta la nuova funzionalità che vi permetterà di ottenere le planimetrie catastali degli immobili dei vostri clienti.
Da qualche giorno infatti ogni agente immobiliare può usufruire di questo servizio accedendo alla propria area riservata del portale
https://www.agenziaentrate.gov.it/
Di seguito si riportano le istruzioni.
1. Ottenimento della delega redatta su apposito modello
Prima di procedere con l'accesso alle planimetrie catastali è necessario ottenere una delega dal soggetto interessato. La delega può essere compilata attraverso l'apposito modello, che potrete trovare QUI, in cui dovranno essere indicati i dati catastali dei fabbricati per i quali si richiede la planimetria.
2. Inserimento della delega
Una volta ottenuta la delega, esistono tre modalità per inserirla:
- Il delegante può inserire autonomamente la delega dalla propria area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate tramite il servizio "Gestisci le tue deleghe"
- In alternativa l'agente immobiliare delegato può inserire la delega tramite l'apposita funzione nel proprio account personale
- In alternativa è ancor possibile utilizzare la modalità transitoria inviando il modulo di delega tramite posta elettronica certificata (PEC).
3. Accesso al servizio "Consultazione planimetrie per agenti immobiliari"
Una volta attivata la delega, dal menu "Servizi > Fabbricati e Terreni" potrete accedere all nuovo servizio "Consultazione planimetrie per agenti immobiliari" per richiedere la planimetria desiderata. Per effettuare la richiesta occorre indicare il codice fiscale del delegante e il protocollo della delega precedentemente rilasciata.
Qui di seguito trovate un breve tutorial che vi guiderà passo passo nell'utilizzo del servizio.